NATURA, AMORE e VITA  Blog    Home    Indice   Books

La Pera

Pirus communis

 

di Antonio Bigliardi

 

Al contadino non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere.

Questo famoso proverbio denso di saggezza ha ispirato molte persone. Iniziamo questa pagina dedicata alla Pera ringraziando di cuore tutti i Contadini del mondo per la loro preziosa attività lavorativa nei confronti della Madre Terra, nutrice universale.

La Pera è un frutto quasi dimenticato e poco utilizzato in medicina naturale, ma degno di essere preso in seria considerazione e riscoperto. Consacrato alla Luna, l’albero del pero dona un frutto dalla forma particolare che veniva associato ad Afrodite, per similitudine al ventre femminile e considerato come simbolo erotico. Può ricordare anche il sesso maschile e con la sua protuberanza il naso umano, e da qui dovrebbero partire gli studi e le osservazioni in merito alla sua sagoma a goccia radiante ed energetica così unica.

Contiene vitamine A, B1, B2, B3, B5, C, inoltre minerali ed oligoelementi come Potassio, Fosforo, Calcio, Zolfo, Magnesio, Manganese, Rame, Sodio, Ferro, Zinco, Cloro, Iodio, Arsenico, contiene pectina, tannino, molte fibre, raccomandata per le sue qualità depurative, stomachiche, astringenti e lassative, diuretiche, antiputride, rimineralizzanti e nutrienti, rinfrescanti e sedative.

Indicata nei confronti di artritismo, reumatismi, gotta, astenia, gravidanza, anemia, tubercolosi, diarree. Il frutto è permesso ai diabetici grazie al suo contenuto in levulosio, molto ben tollerato.

La Pera è un frutto da consumare ben maturo, ad altissima digeribilità, consigliata agli sportivi anche prima delle competizioni. Bambini, ragazzi, adulti, anziani, tutti possono usufruire di questa dolce bontà.

Famose le pere sciroppate, le pere cotte in forno, la marmellata di pera, la pera aggiunta alla Grappa, le pera seccata al Sole, l’acqua di pere secche, l’insalata di riso alla pera.

Come poi non ricordare le tre pere donate da Geppetto a Pinocchio, il quale dopo averle mangiate tutte esclama tutto contento: Ora sì che sto bene!

Come afferma Ciro Vestita: L’infuso di bucce di Pera è eccezionale nella cura della calcolosi renale.

Come afferma Suzanne Robineau: Insalata e Pere. Le insalate, specialmente attraverso le foglie verdi, ci portano le vitamine ed i sali minerali ben fissati dalla clorofilla sotto l'azione dei raggi solari, contribuiscono al mantenimento del vigore dell'organismo. Sono dunque indispensabili in una seria e completa alimentazione. Pelare delle pere di buona qualità e ben mature. Tagliarle in pezzi e mescolarle assieme alle foglie verdi.

Come riferisce Nico Valerio: Un frutto rinfrescante e mineralizzante, anche diuretico, adatto a vincere le astenie, utile in gravidanza, stimolante endocrino, in taluni casi calmante, tonico intestinale (anche per la sua struttura granulosa), consigliabile ai gottosi e agli artritici. Squisita anche seccata al Sole, come si usa nei paesi più assolati. Va tagliata a metà e lasciata all’aria e al sole con la pelle rivolta verso l’alto e la parte interna adagiata su un panno assorbente ben pulito. In tal modo la Pera diventa un concentrato di energia naturale.

La Pera è un frutto umile e prezioso che si protrae in altezza come una goccia che unisce la Terra al Cielo, una dolce lacrima del Creatore. Lo splendore della Luce incanalato dall’Amore attraverso i colori dell’Anima.

Ci sazieremo, Signore, contemplando il tuo volto.

 

Insalata di Riso alla Pera

Ricetta tradizionale

 

Ingredienti:

 

500 gr di Riso per insalate

1 Pera

300 gr di Funghetti champignon sottolio

150 gr di Emmental Francese

140 gr di Mais dolce

140 gr di Piselli finissimi

250 gr di Fagioli cannellini cotti a vapore

60 gr di Olive verdi snocciolate

2 cucchiai di Capperi di Pantelleria al sale

5 Pomodori secchi sottolio

3 Carciofini sottolio

5 cucchiai di Parmigiano - Reggiano grattugiato

Olio extravergine di Oliva

 

Preparazione:

 

Cuocere il Riso per insalate in acqua bollente salata per 15 minuti e nel frattempo dissalare i Capperi di Pantelleria in acqua, tagliare a pezzetti i Pomodori secchi e i Carciofini, tagliare le Olive verdi snocciolate a rondelle, tagliare a cubetti l’Emmental Francese, pelare e tagliare la Pera a cubetti, versare tutti gli ingredienti della ricetta in una pirofila, aggiungere il Riso scolato e raffreddato con acqua, mescolare, cospargere con il Parmigiano – Reggiano grattugiato e con Olio extravergine di Oliva.

 

 

 

 

 

 

Natura, Amore e Vita
© 2011 Natura, Amore e Vita
Antonio BIGLIARDI


HOME | INDICE | BIBLIOGRAFIA| Romolo Mantovani | Limone | Argilla | Polline | Alghe | Dono | Iside Diana | Medjugorje | MIDI | INTRO | PORTA | LE TRE MADRI | IL VERO CRISTIANO


in sottofondo: Cocteau Twins; Testo di Antonio Bigliardi; Foto, Compilazione HTML e Grafica digitale di Antonio Bigliardi

Per CONTATTI: antoniob64@libero.it



INDICE GENERALE
 

 Natura, Amore e Vita - Antonio Bigliardi